venerdì 6 agosto 2021

CONFERME DELL’EFFICACIA DEL VACCINO A mRNA, ANCHE NEL CASO DELLE BREAKTHROUGH INFECTIONS ARRIVANO ANCHE DA QUESTO STUDIO CONDOTTO A SINGAPORE.









https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.07.28.21261295v1


“Cinetica virologica e sierologica delle infezioni intercorrenti ( breakthrough infections ) con la vaccinazione da variante Sars Cov-2 Delta ( B 1.617.2 ): uno studio di coorte multicentrico.”

[ Po Ying Chia, Sean Wei Xiang Ong, et al., medRxiv preprint ]


Si tratta di uno studio di coorte (che segue un gruppo di persone per un certo periodo di tempo), multicentrico, retrospettivo di pazienti che a Singapore avevano ricevuto un vaccino a mRNA autorizzato e poi ricoverati in ospedale con diagnosi di infezione da Sars Cov-2 Delta (B 1.617.2).


I pazienti sono stati reclutati tra il 01/04/21 e il 14/06/21 in 5 Centri: il Centro Nazionale per le Malattie Infettive, il Policlinico di Singapore, l’Ospedale Universitario, il Policlinico di Changi e l’Ospedale di Sengkang.


Di questi pazienti si sono valutate le caratteristiche cliniche e la cinetica, sia virologica che sierologica.

I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli di pazienti non vaccinati ed ugualmente ricoverati con diagnosi di infezione da Sars Cov-2 Delta.



RISULTATI/CONCLUSIONE:

Di 218 pazienti con infezione da Sars Cov-2 Delta:

1)88 avevano ricevuto il vaccino.

2)71 di 88 erano stati completamente vaccinati ( breakthrough infections).

3)130 non erano stati vaccinati.


Lo Studio ha evidenziato come le infezioni manifeste nel gruppo dei vaccinati fossero associate ad un rischio minore di sviluppare una malattia severa con polmonite, effetti sistemici ecc

e con una minore necessità di ricorrere all’ossigeno anche se l'età media era più alta (56 vs. 39 anni)

Oltre al fatto che tali infezioni fossero caratterizzate da un più rapido declino della carica virale. 


[ “Conclusion: the mRNA vaccines are highly effective at preventing symptomatic and severe COVID-19 associated with B.1.617.2 infection. Vaccination is associated with faster decline in viral RNA load and a robust serological response. Vaccination remains a key strategy for control of COVID-19 pandemic."]


NOTA IMPORTANTE: Il lavoro su MedRxiv non è ancora stato peer-reviewed, ossia non è ancora stato sottoposto al vaglio e alla revisione critica da parte di uno o più scienziati esterni alla ricerca e competenti nel campo, al fine di ottenere il via libera sulle riviste specializzate del settore che richiedono tale meccanismo di controllo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ORDINE DEL GIORNO 

Dati, numeri non back of the envelope, notizie dal mondo della biotecnologia e delle scienze biomediche, riflessioni, bibliografia accredita...