https://www.epicentro.iss.it/
Il 9 Agosto segnala un aumento di positivi pari a 4200 unità ed un incremento del numero dei tamponi in una quantità che non si vedeva dal Maggio scorso con conseguente innalzamento dell’Incidenza.
Rammentando che, contrariamente a quello che si sente o si legge sui giornali, si fanno più tamponi a causa dell’aumento dei positivi e non viceversa, ossia che si registrano più positivi a causa dell’aumento del numero dei tamponi, dobbiamo sempre tenere presente che il virus continuerò inevitabilmente a “girare” grazie ANCHE a tutta una serie di variabili tra cui il numero dei completamente vaccinati, parzialmente vaccinati, totalmente non vaccinati, unito alle inevitabili breakthrough infections ed atri importantissimi elementi che potranno essere chiariti in altra sede. Tuttavia, grazie alla protezione vaccinale, l’impatto sul Sistema Sanitario Nazionale in termini di ricoveri, terapie intensive e decessi, resta fortunatamente gestibile e contenuto.
A questo proposito è quindi utili un commento alla tabella riportata nel post, per quanto riguarda i decessi, perché se si guarda al numero complessivo, resta pur sempre un numero in grado di generare preoccupazione ed in grado di generare sfiducia nell’impiego dei vaccini.
In sintesi, il numero di decessi maggiore si registra tra i soggetti anziani, per cui distinguendo anche tra le varie fasce di età, quello che si dovrebbe fare è porre l’occhio sul numero dei decessi tra i soggetti vaccinati, comparandolo con quello dei non vaccinati, in funzione del numero totale di popolazione, per quella determinata fascia di età, a cibata e non ( nel caso 29 decessi su una popolazione over 80 di 3.964.162 vaccinata, Vs 48 deceduti su una popolazione di non vaccinati pari a 425.736 ). Per maggiori informazioni vedi il link: https://ilgeneegoista.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.