giovedì 5 agosto 2021

ORDINE DEL GIORNO 






Dati, numeri non back of the envelope, notizie dal mondo della biotecnologia e delle scienze biomediche, riflessioni, bibliografia accreditata e l’ausilio di un utile vademecum per una migliore comprensione delle basi della letteratura scientifica ( senza per questo cadere nella trappola dello scientismo a tutti i costi, così caro al positivismo francese dell’Ottocento e del suo velleitario contro altare, ossia il relativismo espresso nelle forme più estreme) sono gli elementi che troverete su queste pagine. Quegli stessi elementi che si rivelano essenziali per risultare almeno credibili nell’ambito delle proprie affermazioni e divulgazioni senza peraltro demonizzare le opinioni altrui, sempre legittime e sacrosante, ma con l’auspicio di potersi confrontare con altrettanti elementi di pari tenore ma dai contenuti opposti per un sereno ed utile contraddittorio.

Il tempo, l’età e l’esperienza però mi hanno dimostrato che auspicare un sereno confronto di idee, basato su evIdenze accreditate, referenziate, revisionate e citate, senza finire nel golgo della pecora nel gregge del pensiero unico, succube del regime dittatoriale, sia un po’ come chiedere ad un cinghiale di mangiare con le posate. 

Ed infatti come spesso accade, ci sono non poche persone che non apprezzano, anzi ne rimangono addirittura infastidite forse perché considerano gli elementi che trovano spazio in queste pagine come un’imperdonabile mancanza di rispetto verso le proprie certezze social e quindi cercano rifugio ed appoggio verso quel “salotto buono” che assomiglia sempre ogni giorno di più ad un tinello di provincia. 

N.B. Il “salotto buono” altro non è se non quel mellifluo contenitore social, sempre pronto a dispensare “mi piace” non sulla base dei contenuti bensì sui culi giusti e convenienti da leccare. Inutile dire che La divulgazione scientifica è altra cosa.


Ricordate che qui non siamo su FB (dove ognuno sciorina il meglio dei propri sfoghi), ma su uno spazio personale che ha le sue regole per cui occhio alle polemiche,soprattutto se intrise di ineducazione, sulle pagine di questo blog. Non le voglio e se accade vi sbatto fuori in 3 secondi netti..non ho pazienza per nessuno. 

E non provate nemmeno a consideralo come un atto di censura, perché trattasi di semplice moderazione dei commenti.

Se Tizio ha postato un commento che contraddice quello che ha postato Caio forse può esser vero o forse no, l’importante è che sia espresso con il minimo sindacale di una educata basic dialectic.

Quanto al vanto della visibilità, sappiate che al sottoscritto frega meno di 0 ed i like li lascio volentieri al “salotto buono”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ORDINE DEL GIORNO 

Dati, numeri non back of the envelope, notizie dal mondo della biotecnologia e delle scienze biomediche, riflessioni, bibliografia accredita...