giovedì 17 giugno 2021

UNA QUESTIONE DI PREVENZIONE PRIMARIA

 



Per quelli che il vaccino non è necessario perché il Sars-cov 2 e’ curabile.

Certamente!!! Il Covid è una patologia che si può anche 

curare ( sul come ci sarebbe molto da discutere purtroppo, anche se fortunatamente i MONOCLONALI  hanno dimostrato di agire alla grande e quindi TRIPLO YEAH!!! ).

Ma sfortunatamente per tutti, ha implicazioni non uniformi. C’è chi lo contrae e risulta asintomatico ( ma in grado di trasmetterlo egualmente ),chi accusa sintomi lievi o poco più’, chi deve ricorrere al ricovero in ospedale in un reparto di terapia semi intensiva, chi deve essere intubato in un reparto di rianimazione ed infine, chi muore. 

Per questo motivo trovo riduttivo e ( opinione personale) sbagliato il concetto che essendo anche curabile, il vaccino non sia necessario. Il vaccino è prima di tutto prevenzione. 

In Sanità la PREVENZIONE PRIMARIA è la forma classica e principale di prevenzione e comprende tutti gli interventi destinati ad ostacolare l’insorgenza delle malattie nella popolazione, combattendo le cause e i fattori predisponenti. Il tutto 

per ridurre la circolazione virale tra quei soggetti a rischio che per un motivo o per l’altro non sono protetti dalla vaccinazione, ricordando che nessun vaccino è efficace al 100% o somministrabile al 100% dei soggetti. Ed al contempo per ridurre la circolazione virale tra la popolazione generale, e quindi proteggendo anche se stessi, ricordando che questo significa  ridurre il rischio di selezione di varianti di SARS-CoV-2 resistenti ai vaccini.

Non dimentichiamo, che vaccinarsi, nell’ambito di una pandemia come questa, è comunque pur sempre un atto di responsabilità, civiltà e rispetto verso il singolo individuo e tutta la collettività. 

( il detto prevenire è meglio che curare, rende perfettamente l’idea).


Per chi fosse interessato ad approfondimenti su base scientifica seria, certificata e costantemente revisionata e non attinti da fonti quali Fb, Twitter, Telegram ecc ecc, ricordo che per aiutare gli operatori sanitari e i ricercatori, Lancet ha creato il Covid-19 Resource Centre che riunisce gli articoli sull'epidemia di Covid-19 contenuti in tutte le riviste del network. Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente. Vi potete accedere anche da questo link:

http://www.nbst.it/615-novel-nuovo-coronavirus-2019-ncov-lancet-resource-centre.html#

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ORDINE DEL GIORNO 

Dati, numeri non back of the envelope, notizie dal mondo della biotecnologia e delle scienze biomediche, riflessioni, bibliografia accredita...