Oggi alla "scienza" (che è cosa assai diversa dagli "scienziati" e, a differenza di molti scienziati, non è politicamente schierata, non va in TV a recitare una parte e non prende soldi da nessuno) sembra essere riconosciuta un'autorevolezza inferiore rispetto alle idiozie che emergono dalla "public opinion” che strombazza indisturbata sui social (prova ne siano tutti coloro che non si fidano dei vaccini, che il vaccini fa male, che il vaccino è sperimentale e che contiene un elenco infinito quanto delirante di componenti fianco i feti abortiti o addirittura non credono che il Covid semplicemente "esista", ma si bevono tutte le fesserie clamorose di qualche improvvisato sciamano del web. Ovviamente la “scienza”, essendo per definizione una conoscenza "in progress" e come tale imperfetta e provvisoria, procede attraverso errori e soluzioni perfettibili, ma sicuramente sufficienti a relegare la ciarlataneria nei luoghi che merita ed esistono criteri oggettivi per definire ciò che è scienza e ciò che non lo è.
Finché il “salotto buono” non porterà, documenti alla mano, confutazioni scientifiche valide, presenti in letteratura e con almeno un doveroso numero di citazioni, mi sento tranquillo che sto condividendo pubblicazioni dai contenuti ragionevoli ;).
Piccola premessa:
In sintesi [...la Carta Costituzionale - oltre ad attribuirci diritti e libertà, richiede a ciascun cittadino di fare la propria parte...].
Rimanendo equidistanti tra chiusuristi, oltranzisti e riduzionisti -se non veri e propri negazionisti:
[...è finalmente venuto il momento di riconoscere ai vaccinati le doverose prerogative che da mesi suggeriamo di assegnare, che si riassumono nel messaggio semplice e diretto che ne da il CDC - USA : “sei vaccinato? Puoi tornare a tutte le attività che svolgevi prima della pandemia”...]....capito?
[...il vaccino non è un’azione individuale che si esegue per proteggere solamente se stessi. Il vaccino va inteso come una meravigliosa possibilità offerta dalla ricerca biomedica che non soltanto promette di proteggerci dalla malattia, ma è in grado di ridurre significativamente la circolazione del virus, tutelando in questo modo anche chi non può vaccinarsi o chi, pur vaccinandosi, ha una risposta inferiore agli altri e sviluppa una minore protezione. Il vaccino è quindi un “bene comune”, perché chi si vaccina pensa non solo a se stesso, ma contribuisce a tutelare i suoi cari e l’intera comunità...]
[... Non si tratta di discriminare cittadini di serie A e cittadini di serie B (locuzione ad effetto tanto cara ai no-vax o agli scettici), ma di prendere oggettivamente atto che il completamento del ciclo vaccinale ha effetti concreti e tangibili che consentono, ben lungi da rappresentare un “premio per i più bravi” il riconoscimento di prerogative dettate dal livello di sicurezza (o se si preferisce di rischio) raggiunto...]
[... Resistono ancora gli irriducibili che non vogliono vaccinarsi, restii a comprendere l’effettiva portata dei benefici della vaccinazione e orientati unicamente in ottica individuale (“tanto io sto attento” oppure “tanto se me lo prendo lo prendo in forma lieve e in ospedale non ci finisco” oppure “io mi curo a casa” oppure “tanto è un'influenza senza conseguenze”), “siamo in una sperimentazione e non voglio fare da cavia”, ecc.
Trattasi, appunto, di scelte unicamente individuali, avulse dal contesto sociale nel quale viviamo e del quale anche ci avvaliamo, che tuttavia hanno un impatto rilevante sull’intera comunità, sul SSN di cui tutti indistintamente usufruiamo, sui nostri cari, sui nostri amici, sui nostri concittadini...]
Eppure è di una semplicità e logica disarmante ( nonché supportata da numerose evidenze scientifiche). Se si riesce ad interrompere la correlazione tra numero di contagiati e ospedalizzazioni/decessi ( anche se la variante si chiama Delta ), il passo fondamentale verso l’abbandono di ogni forma di chiusura forzata è compiuto.
[... Così recita l’art. 2 della nostra Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”: i diritti sono inviolabili e i doveri INDEROGABILI.
Significa che la Carta Costituzionale - oltre ad attribuirci diritti e libertà, richiede a ciascun cittadino di fare la propria parte...]
Fonti:
Early Evidence of the Effect of SARS-CoV-2 Vaccine at One Medical Center
May 20, 2021
N Engl J Med 2021; 384:1962-1963
DOI: 10.1056/NEJMc2102153
Initial report of decreased SARS-CoV-2 viral load after inoculation with the BNT162b2 vaccine
* Matan Levine-Tiefenbrun, Idan Yelin, […]Roy Kishony
Nature Medicine volume 27,
pages 790–792
[...http://www.nbst.it/615-novel-nuovo-coronavirus-2019-ncov......]
[1] https://www.advisory.com/.../2021/03/04/vaccine-transmission
[2] https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3790399
[3] https://www.fda.gov/media/144453/download
[4] https://www.medrxiv.org/.../2021.02.25.21252415v1.full
https://www.businessinsider.com/vaccines-reduce...
[5] https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/70/wr/mm7013e3.htm
[6] https://www.medrxiv.org/con.../10.1101/2021.02.15.21251623v3
[7] https://www.ecdc.europa.eu/.../Risk-of-transmission-and...
[8] https://www.medrxiv.org/con.../10.1101/2021.02.06.21251283v1
[9]https://www.cdc.gov/.../vaccines/fully-vaccinated.html
[10] https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3825573
[11]https://www.garanteprivacy.it/.../docweb.../docweb/9550331
[12] http://www.senato.it/.../ProcANL/ProcANLscheda45263.htm