venerdì 30 luglio 2021

FAUCI E CARICA VIRALE: COSA HA DETTO REALMENTE









Ennesimo esempio di disinformazione, tanto  cara ai no vax.( sarebbe quasi ora di piantarla li perché sta diventando davvero stucchevole leggere A per poi vederlo trasformato in B su alcuni giornali e con il beneplacito dei numerosi “sfogatoi” Social ). Ma si sa, quando non esistono argomenti a supporto, l’unica alternativa è inventarli. Ovviamente, manipolando ad arte alcune dichiarazioni estrapolandole dal contesto generale del discorso, si ottiene come risultato quello di travisarne completamente il senso, al solo fine speculativo di “insinuare il dubbio” e fomentare l’ondata mediatica dei seguaci del “ ma lo ha detto Fauci, vaccinarsi non serve a niente perché chi è vaccinato contagia tanto quanto chi non lo è “ ed altre bislacche affermazioni.



Fortunatamente il virgolettato che viene attribuito a Fauci sulla carica virale dei vaccinati e non vaccinati è del tutto sbagliato, non è il messaggio lanciato dal CDC e soprattutto non rappresenta ciò che avviene, nella stragrande maggioranza dei casi ( argomento questo che potrà essere trattato in altro post a conferma anche di ciò che sta accadendo realmente sino ad oggi in Israele, altro argomento tanto caro ai no vax o chi si accontenta del “sentito dire”, “letto da qualche parte” ecc ). Sufficiente, a tal proposito, prendere in esame la versione originale della sua intervista, che trovate anche su The Independent:


https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/fauci-cdc-mask-flip-flop-b1892600.html


[“Quando le persone contraggono breakthrough infections ( infezione intercorrente con la vaccinazione ) ossia quando vengono vaccinate e vengono infettate, anche quando hanno una situazione in cui non hanno una malattia sintomatica, potrebbero anche trasmetterlo ad altre persone. Questo non è un evento comune. Quindi non voglio che la gente pensi che tutti i tipi di persone vaccinate lo stiano trasmettendo. No, è un evento molto insolito e raro, ma si verifica“.]


Insomma, i vaccinati possono infettare, pur non essendo attaccati dal virus in modo aggressivo ma quel “potrebbero anche trasmetterlo ad altre persone” e, soprattutto “è un evento insolito e raro” esprimono molto chiaramente il concetto senza con questo asserire che abbiano la medesima carica virale dei non vaccinati.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ORDINE DEL GIORNO 

Dati, numeri non back of the envelope, notizie dal mondo della biotecnologia e delle scienze biomediche, riflessioni, bibliografia accredita...