domenica 2 gennaio 2022

AGGIORNAMENTO ANTICORPI MONOCLONALI ED ANCORA DUE PAROLE SU PAXLOVID.


La FDA ha approvato l’8 Dicembre 2021 ( FDA approva l'uso di emergenza di Evusheld) i nuovi anticorpi monoclonali a lunga durata d'azione (tixagevimab con cilgavimab somministrati insieme) per la profilassi pre-esposizione, ossia per la prevenzione, di Sars-Cov-2 in alcune tipologie di individui adulti e pediatrici (dai 12 anni in su e che pesino almeno 40 Kg).

Il loro impiego, è riservato per quei soggetti che non risultino ancora infetti dal virus SARS-CoV-2 e che non siano stati esposti a un individuo infetto in tempi recenti. Altre condizioni compatibili con il loro impiego sono:

  • avere un sistema immunitario compromesso di grado moderato o grave a causa di una patologia
  • avere un sistema immunitario compromesso di grado moderato o grave a seguito dell’assunzione di farmaci o di trattamenti immunosoppressivi che potrebbero vanificare una giusta risposta immunitaria da parte del vaccino.
  • riportare nell’anamnesi una storia di gravi reazioni avverse a un vaccino COVID-19 e/o a un componente/i di tali vaccini, motivo per cui la vaccinazione risulti non raccomandata ed impraticabile.

Evusheld è una combinazione di di 2 Anticorpi Monoclonali (MAB) di AstraZeneca somministrabili, per la prima volta con due iniezioni intramuscolari consecutive separate ma in successione, dei due MAB. Da quanto emerge in letteratura la sua evoluzione non è stata tutta rosa e fiori, almeno inizialmente. Impiegato nei trials clinici su pazienti affetti dal Sars-Cov-2 in uno stadio già avanzato, questi non hanno fornito risultati molto incoraggianti.

La decisione fu quindi quella di impiegare questa combo in un trial (dimostratosi azzeccato) che avesse come end point l’attività di prevenzione della malattia, e questo perché l’emivita risultava essere molto lunga con una attività ancora presente dopo un anno. E da qui, la EUA. (https://www.fiercepharma.com/pharma/astrazeneca-scores-approval-for-its-covid-19-antibody-cocktail-a-substitute-for-vaccination?fbclid=IwAR0eKmBuQ1p4DYEPKdHlOJqWs6OWaDBGhs1JejvyHUaW0tyH3LYqs3UO9Fo).


Quanto a Paxlovid, ne ho scritto diffusamente qui: https://ilgeneegoista.blogspot.com/2021/12/le-indicazioni-di-ema-per-lutilizzo.html, https://ilgeneegoista.blogspot.com/2021/11/pfizer-avvia-lo-studio-di-fase-iiiii.html, https://ilgeneegoista.blogspot.com/2021/11/molnupiravir-lagevrio-di-merck-e.html, https://ilgeneegoista.blogspot.com/2021/12/via-libera-temporanea-agli-antivirali.html, https://ilgeneegoista.blogspot.com/2021/12/le-indicazioni-di-ema-per-lutilizzo.html, https://ilgeneegoista.blogspot.com/2021/12/tra-usa-ed-italia-regali-di-natale.html


Come scrive anche Eric Topol, “Paxlovd rappresenta il primo farmaco specificamente studiato per il SARS-CoV-2… Certo sarebbe stato fantastico averlo avuto a disposizione sin dai primi giorni della pandemia; fortunatamente la velocità con cui questa molecola è stata testata e validata è davvero impressionante. Ne abbiamo bisogno là fuori in grandi quantità il prima possibile….” (https://erictopol.substack.com/p/why-paxlovid-is-a-just-in-time-breakthrough?fbclid=IwAR1u0N1hrwOryQ2MnDrL_A-orJhkO__rhn4UwI5YaqlP2C8zXo-E2MaK8YI).

E’ quindi altamente probabile che questo antivirale, salirà presto all ribalta, superando probabilmente anche l’impiego di diversi MAB, con l’eccezione presumibilmente di Evusheld grazie al suo effetto di prevenzione ed attività nei confronti delle diverse varianti, e di Sotrovimab. 

La domanda che resta da porre è…cosa ce ne faremo allora di Remdesivir?…


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.