venerdì 26 aprile 2024

SE LANCIO UNA MONETA, HO PARI POSSIBILITA’ DI OTTENERE TESTA O CROCE? ….NO!!!


Secondo la statistica “basic” che testa e croce abbiano la stessa possibilità di uscita dopo il lancio di una moneta è pari ad un 50 e 50.

Almeno questo è quanto ci hanno raccontato per anni. Ma le cose stanno davvero così?


Già nel 2007, tre fisici, Diaconis Holmes e Montgomery (modello D-H-M appunto), pubblicarono un articolo in cui sviluppavano un modello per monitorare il lancio di una moneta. In breve, la loro conclusione può riassumersi con il fatto che il risultato del lancio di una moneta dipende da quale lato è rivolta verso l’alto quando si lancia e dall’angolo tra la direzione dell’angolo ed il momento angolare L (momento di inerzia I x la velocità angolare ω del corpo che ruota) come da illustrazione. Hanno scoperto che calcolando la media su condizioni iniziali ragionevoli, la probabilità che la moneta ricada con lo stesso lato rivolto verso l’alto al momento del lancio, non è del 50 ma bensì del 51% (https://www.researchgate.net/publication/251525331_Dynamical_Bias_in_the_Coin_Toss).

In un secondo articolo del 10/10/23 (https://www.researchgate.net/publication/374700857_Fair_coins_tend_to_land_on_the_same_side_they_started_Evidence_from_350757_flips), un gruppo di 48 scienziati si è cimentato nell’effettuare oltre 350.000 lanci di monete notando che le monete hanno effettivamente una probabilità leggermente maggiore di ricadere con lo stesso lato rivolto verso l’alto al momento del lancio. 50,8% Vs 49,2% rispettivamente, confermando quindi i risultati dello studio del 2007. 


PS: la prossima volta che vi propongono un lancio di monetina per dirimere una questione qualsiasi, bhe...pensateci prima.  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.